lunedì 8 aprile 2013

Resoconto incontro 5 aprile by Luca G.

Un grazie a Luca G. per l'ottimo riassunto dell'incontro :

"L'incontro di venerdì 5 aprile ha affrontato molti dei temi relativi a Santa Giulia già trattati nell'incontro del 23/3 (la cui relazione è disponibile sul sito del Comitato http://goo.gl/2Zdh5 ), con un excursus anche su alcune aree confinanti con il nostro quartiere.

Riporto solo alcuni punti di novità rispetto all'incontro del 23/3.

Porto di Mare
Ci sono diversi progetti di riqualificazione in fase progettuale: ampliamento dell'area dedicata alle attività sportive, valorizzazione del Parco attraverso la bonifica di alcune aree, realizzazione di alcuni interventi di offerta residenziale (residenza sociale, a canone agevolato, ...), realizzazione di un'area adibita ad incubatore d'impresa, realizzazione di un parco avventura. Questi interventi potranno contribuire a risolvere il problema degli insediamenti abusivi da cui provengono i fumi che hanno interessato anche il nostro quartiere.

Merezzate
Sono state fatte le verifiche sui terreni, gli operatori smaltiranno il cumulo di terreno presente sull'area. Si attende l'approvazione del progetto di bonifica per iniziare i lavori sull'area.

Percorsi ciclopedonali
previsti, nel medio periodo, percorsi ciclopedonali che potranno collegare Santa Giulia (area Nord= con Mecenate/Parco Monluè/ Parco Forlanini, e Rogoredo con Parco Cassinis/Porto di Mare

Pestagalli/Medici del Vascello
Il progetto Pestagalli per il momento è fermo, per scelta del privato che che possiede l'area. Si lavora per una soluzione di riqualificazione per l'area di Medici del Vascello.

Massicciata Sky
Frequenti contatti tra Comune e Procura per sbloccare (dissequestro) al più preso l'area massicciata Sky. Non appena ci sarà il dissequestro i lavori del terzo palazzo Sky partiranno in tempi brevi.
Con gli oneri di urbanizzazione della realizzazione del terzo palazzo Sky sarà possibile ampliare la scuola elementare di via Monte Piana e sistemare la palazzina ex-chimici (a lato di via Monte Penice, si puo' vedere qui http://tinyurl.com/d5sk3g2 )

Cascina Palma
Confermato il superamento del progetto di realizzazione di un terminal di autobus turistici all'interno della cascina, si è voluto sottolineare come a seguito della riqualificazione la corte interna sarà aperta, così da creare una continuità di spazi pubblici con il quartiere.

Area Nord
In tempi relativamente brevi (forse già entro fine mese) il Comune dovrebbe ricevere una proposta per l'area da parte di Risanamento.

Viabilità e Parcheggi
E' stato confermato il parere positivo di Zona4 all'apertura dello svincolo della tangenziale in ingresso nel quartiere: il parere positivo ha visto la contestuale la richiesta di realizzazione della sosta regolamentata (strisce blu), che dovrebbe quindi essere realizzata anche per Rogoredo/Santa Giulia.
Si è convenuto anche sulla necessità di aumentare la segnaletica informativa per incrementare l'utilizzo del parcheggio interrato (ad es. attualmente chi esce allo svincolo di Rogoredo non trova nessun cartello che segnali la presenza del parcheggio). "